MENU Natuzzi
x
Loading

La Collezione Agronomist di Marcel Wanders per Natuzzi Italia – New York editions

Natuzzi Italia porta la Puglia a New York

 

Per celebrare NYCXDesign, l'appuntamento annuale con il design che ha come cornice la Grande Mela, Natuzzi e Marcel Wanders tornano a collaborare per realizzare una limited edition della collezione Agronomist, questa volta ispirata dal paesaggio urbano di New York. La collezione debutta il prossimo 17 maggio durante l’evento AGRONOMIST GOES TO NEW YORK: una celebrazione della cultura e del design made in Italy con Marcel Wanders.

Nella NY special edition gli arredi della collezione assumono una nuova veste, ispirata alle ambientazioni di Gotham City - alter ego di New York - la più oscura città di tutta l'America.

Il divano Furrow, originariamente rivestito in pelle vintage dalle sfumature fulve e finito a punto selleria, viene vestito in pelle nera tatuata con cuciture simili a cicatrici sul profilo dei braccioli e dei cuscini di seduta e schienale.

Il rivestimento del divano è composto da venti pezzi in pelle, cuciti a vista. L’articolo di pelle utilizzato è HERITAGE della Collezione Natuzzi Italia, in un colore nero creato appositamente per  questa particolare collezione all’interno della conceria di proprietà di Natuzzi in Italia. Questa pelle è un mix perfetto tra stile retrò e ultime tendenze, grazie al suo finissaggio lucido e alla finitura shiny dalla texture mossa che la rende simile a quella di un giubbotto in pelle vissuto.

I tatuaggi sul rivestimento sono principalmente quelli tipici dello stile Old School come rondini, pugnali, rose, pin up, cuori, mani, occhi, teschi e simbologie marittime come il veliero o l’ancora. Ogni tatuaggio è stato meticolosamente realizzato con una particolare tecnica di ricamo su pelle, unica per la densità di impunture e per il processo che ha forato la pelle senza bucarla o strapparla. Questo sofisticato ricamo ha richiesto più di 150 ore di lavoro (nove ore al giorno per diciassette giorni) per dare vita agli oltre 12 milioni di punti che compongono i 70 tatuaggi del rivestimento. Il divano è rifinito con una speciale cucitura fatta a mano, simile ai punti di sutura delle cicatrici, sul profilo dei braccioli e dei cuscini di seduta e schienale.

Il coffee table Barrow, originalmente ispirato dalle forme di una carriola agreste, viene presentata a New York viene in legno di faggio scuro, rivestito in pelle HERITAGE nera sia sulle maniglie che sulle ruote.

La mobile contenitore Crate, con la struttura in massello di faggio colore nero,mantiene il pannello dell’anta con il motivo della foglia d’ulivo (simbolo del territorio pugliese) ricamata con effetto 3D dell’originale collezione Agronomist, realizzata questa volta su pelle HERITAGE con filo tone-on-tone.

Il tappeto Peacock completa la New York Edition di Agronomist con il suo  con pattern specchiato in bianco e nero, ispirato al piumaggiodella coda del pavone (simbolo di resurrezione e rinascita).

 

Pasquale Junior Natuzzi, Chief Marketing and Communicatio Officer di Natuzzi, ha dichiarato: «Marcel Wanders è il designer adatto per aprire nuovi orizzonti, sperimentare e sfidare le aspettative. Per l’evento di  NYCXDesign ci siamo chiesti: cosa succederebbe se il concept di Agronomist si spostasse nel contesto urbano di New York? Abbiamo abbracciato una  nuova cultura senza smarrire la nostra identità, anzi rafforzandola, per guardare al futuro con occhi curiosi di ogni diversità e consapevoli delle proprie radici. Questo è il percorso evolutivo compiuto da Natuzzi Italia. Un viaggio attraverso luoghi diversi, mondi espressivi diversi e generazioni diverse con l’obiettivo di realizzare prodotti nei quali i consumatori possano immedesimarsi, creando una condivisione di ideali comuni attraverso l’ispirazione ed il sogno.

«Creata appositamente per NYCXDesign, questa iconica edizione del divano Furrow celebra New York come Gotham City. Onora una delle identità più fantasiose, underground e oscure della città.» - dice Gabriele Chiave, Direttore Creativo dello Studio Marcel Wanders - « Pieno di tatuaggi figurativi ricamati, il divano Furrow seduce gli occhi con i suoi toni neri intensi su legno e pelle. Questa New York Edition è ribelle quanto leggendaria come la città ed è un icona di per sé».

richiedi informazioni

CONTATTACI