High Point Market Fall 2018
Natuzzi Italia: l'Armonia diventa un modello di successo
Tutto, in Natuzzi Italia, deve essere rigorosamente ricondotto all’Armonia, iscritta nel DNA del brand. È una vera e propria filosofia di vita e strategia d’impresa che Pasquale Natuzzi, Fondatore e CEO, ha definito negli anni per la sua azienda, il suo brand, i suoi prodotti ed i suoi negozi. «Abbiamo una storia di 60 anni» sostiene il fondatore, che prosegue: «Da circa 20 anni abbiamo avviato il percorso evolutivo di marca globale e investito quasi un miliardo di dollari per posizionarci come consumer brand nel segmento premium del mercato. Siamo intervenuti nella riqualificazione delle fabbriche italiane, nella diversificazione e nell’innovazione di prodotto, nell’estensione della gamma che oggi comprende l’arredamento completo della zona living, dining e bed room della casa. Abbiamo definito il concept dei negozi monomarca e ci siamo impegnati nel relativo sviluppo, investendo nel marketing e nella comunicazione. Il tutto all’insegna della coerenza e ricercando sempre l’Armonia. Un obiettivo che mi guida in ogni passo, in ogni momento della vita.»
Forte di questo percorso evolutivo che lo ha portato a diventare il brand di arredamento più noto al mondo fra i consumatori di fascia premium (IPSOS Observer, 2018)Natuzzi Italiamette in scena al Market Fall 2018 di High Point le novità di prodotto lanciate per la prima volta al Design Week di Milano, nell’aprile scorso. Una collezione in cui il design ispirato alla natura incontra le evoluzioni della smart home e i prodotti sono intelligenti, integrati e interconnessi.Nel building di High Point Natuzzi Italia presenta la sua Archistar Collection, con le proposte diMario Bellini e Marcel Wanders. Torsion, di Mario Bellini, è l’imponente tavolo rotondo con un piano in vetro di 2 metri di diametro appoggiato su una struttura in legno, che evoca il dispiegarsi di un albero di ulivo, formata da sei “rami” stilizzati in legno massello di ulivo.Agronomist e Oceanographer sono invece le collezioni del designer olandese Marcel Wanders: poltrone, sedie, tavoli, accessori ispirati ai paesaggi e al lifestyle pugliesi, fra terra e mare. Con il programma di Smart Living, realizzato in partnership con LG Signature, Natuzzi Italia apre le porte all’Internet of Things connettendo il divano Colosseo agli altri elementi della casa. E’ affidato a un assistente virtuale o ad un’app per smartphone il compito di predisporre l’ambiente ideale per svolgere le principali attività connesse al relax. «La sfida con cui ci siamo misurati dando vita alle nuove collezioni Natuzzi Italia è quella di replicare nell’ambiente domestico l’Armonia che regola ogni ecosistema naturale» dice Pasquale Junior Natuzzi, Chief Marketing and Communication Officer Natuzzi, che prosegue: «E’ stato inevitabile, in questo percorso, partire dalla Puglia, la terra dove affondano le nostre radici. Abbiamo rappresentato il design nel suo percorso evolutivo, partendo dalla perfezione estetica e funzionale della pianta dell’ulivo per giungere allo smart living, dove tutto è interconnesso grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.»
Sul versante dello sviluppo retail, Natuzzi Italia arriva all’appuntamento con il market di High Point con risultati in costante crescita. Nel 2016 sono stati aperti 27 nuovi negozi, nel 2017 30 e nel 2018, altri 14. Attualmente nel mondo operano 205 negozi monobrand Natuzzi Italia.
Ancora Pasquale Natuzzi: «Il modello retail da noi implementato funziona e rappresenta un caso di successo. Oggi i negozi Natuzzi Italia sono lo specchio dell’anima del brand, performano e garantiscono ottimi profitti.Grazie all’ampiezza della nostra offerta total home i nostri clienti possono scegliere di acquistare l’arredamento dell’intera casa. Abbiamo avuto casi di clienti finali che al termine della loro visita in negozio hanno speso oltre $100.000. E’ avvenuto nel negozio di Chicago e nei nostri negozi della Florida, a Naples, Miami e Orlando. Si tratta di casi eccezionali che però sono molto indicativi sull’efficacia del nostro modello retail.» Il modello organizzativo retail creato da Natuzzi Italia è Direct to consumer e punta all’eccellenza. Pasquale Junior: «Il processo parte dall’individuazione del target di consumatori che vogliamo raggiungere, prosegue con una strategia di merchandising mirata e con l’individuazione di locations dove la catchment area fa registrare un’alta presenza del target. Di conseguenza il floor merchandising è fatto in funzione del target, al fine di mostrare sempre il prodotto giusto al prezzo giusto. Lo store traffic è generato attraverso la leva del marketing mix evoluto (digitale e off line)».
Una volta entrati in un Natuzzi Italia store, i consumatori s’immergono in un’esperienza multisensoriale all’insegna dell’Italian lifestyle: le bellissime gigantografie della Puglia, unitamente ai prodotti, soddisfano il piacere della vista; il caffè espresso servito caldo appaga il gusto; i profumi d’ambiente con le essenze delle piante mediterranee compiacciono l’olfatto e la musica di sottofondo rappresenta per l’udito la perfetta colonna sonora di un’esperienza davvero fuori dall’ordinario. Conclude Pasquale Junior: «Abbiamo dato vita a un programma di Retail Excellence per mettere i nostri consulenti di vendita nelle condizioni migliori di assistere il cliente dal momento del suo ingresso in negozio, sino alla chiusura della vendita. Ciascuno dei nostri consulenti viene formato attraverso le migliori pratiche apportate da manager provenienti da noti high end fashion brand internazionali.» E per concludere, un innovativo configuratore che, partendo dalla fotografia dell’ambiente domestico del potenziale cliente, offre un servizio di progettazione d’interni 3D ad Alta Definizione. Un’anteprima del nuovo configuratore di ultimissima generazione sarà mostrata nel building di High Point, dove verrà allestita una “virtual room” che consentirà ai visitatori di “immergersi” nell’ambiente virtuale arredato con i prodotti della collezione Natuzzi Italia.
Un appuntamento da non perdere, quello Natuzzi Italia. Dal 13 al 17 Ottobre, al 130 WEST COMMERCE AVENUE DI HIGH POINT, NC 27260.
CONTATTACI
Voglio ricevere comunicazioni dal mondo Natuzzi
Acconsento che Natuzzi S.p.A. mi contatti attraverso i seguenti canali:
- messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp)
- indirizzo postale
- chiamata con operatore.
per l’invio di newsletter, per informarmi in relazione ai prodotti ed ai servizi forniti dalla vostra società, ad offerte e promozioni, nonché per condurre indagini di mercato, con le modalità descritte al punto (a) della Informativa sulla Privacy.
Ho letto l’Informativa sulla Privacy
Informativa sulla Privacy.
Natuzzi S.p.A. e le altre società appartenenti al Gruppo Natuzzi sono molto attente alla privacy ed alla protezione dei dati personali. Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali tratteremo i vostri dati personali per finalità di marketing ed ai fini della gestione della vostra partecipazione alla Natuzzi Community.
Quali dati personali utilizzeremo?
Dati anagrafici e di contatto
Potremo utilizzare le informazioni anagrafiche ed i dati di contatto forniteci al momento della conclusione di un contratto di acquisto di prodotti Natuzzi, della richiesta di preventivo e/o di informazioni in relazione ai nostri prodotti, della registrazione alla Natuzzi Community o della iscrizione alle nostre newsletter (di seguito, collettivamente, i “Dati”).
Al fine di poter richiedere informazioni e/o completare il processo di iscrizione alla Natuzzi Community, dovranno essere forniti tutti i dati segnalati con un asterisco nei relativi moduli.
Dati ulteriori
Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare Dati che vi riguardano raccolti con modalità differenti da quelle appena descritte.
Più precisamente, potremo raccogliere:
- le informazioni opzionali che potrete eventualmente trasmetterci attraverso i moduli d’ordine, le richieste di preventivo ed il modulo di iscrizione alla Natuzzi Community;
- le informazioni che potremo acquisire esaminando la vostra interazione con noi, attraverso email e newsletter, attraverso i nostri siti Internet ed attraverso le App che potranno essere sviluppate da noi o da terzi (per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare le relative informative sulla privacy);
- il vostro comportamento d’acquisto, ivi comprese le informazioni relative agli acquisti da voi effettuati ed ai preventivi richiesti nei punti vendita Natuzzi;
- le informazioni da voi eventualmente condivise attraverso i social network ai quali siete iscritti.
Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali presupposti legali?
Con il vostro consenso, in relazione a ciascuna delle seguenti finalità, potremo usare i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici:
a) per inviarvi attraverso i contatti fornitici newsletter, informazioni relative ai prodotti ed ai servizi forniti dalla nostra società, offerte e promozioni, nonché per condurre indagini di mercato; Potremo, ad esempio, inviarvi email o messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp), inviarvi materiali promozionali al vostro indirizzo postale o contattarvi telefonicamente tramite operatore.
b) per esaminare le vostre preferenze, le modalità con cui interagite con noi ed il vostro comportamento d’acquisto. In particolare, al fine di poter meglio capire i vostri gusti e l’interesse per i nostri prodotti e per le nostre comunicazioni, potremo esaminare – anche attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati - le informazioni fornite nei moduli d’ordine e nelle richieste di preventivo, gli acquisti effettuati presso i nostri punti vendita nel corso degli ultimi 10 anni, il vostro interesse rispetto alle comunicazioni ed alle newsletter che vi invieremo, la frequentazione dei nostri siti Internet, le modalità di utilizzo delle nostre App e l’interesse per i nostri canali social (es. Facebook). Per avere maggiori informazioni sui Dati che potremo acquisire attraverso la navigazione all’interno dei nostri siti Internet e/o attraverso l’utilizzo delle nostre App, potrete consultare le relative informative sulla privacy. Potremo, infine, arricchire il vostro profilo con informazioni di carattere statisticoche potremo acquisire lecitamente da altre fonti: ad esempio, in relazione alla vostra zona di residenza (come ad esempio, informazioni demografiche, dati di georeferenziazione, etc.) o agli strumenti elettronici che utilizzate per interagire con noi.
In ogni caso, tale attività di profilazione non è idonea a produrre effetti giuridici che vi riguardino né ad incidere in modo significativo sulla vostra persona.
Inoltre, nel caso in cui abbiate completato un modulo per la richiesta di informazioni, useremo i vostri Dati:
c) per fornirvi le informazioni richieste;
E, nel caso in cui abbiate completato il modulo per la iscrizione alla Natuzzi Community, useremo i vostri Dati:
d) per la gestione della vostra partecipazione alla Natuzzi Community. I vostri Dati saranno utilizzati per potervi fornire gli sconti e gli altri vantaggi, che potranno essere previsti a vostro favore e, più in generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati.
L’iscrizione alla Natuzzi Community è facoltativa e non è in alcun modo condizionata – così come non lo è la richiesta di informazioni - alla prestazione dei consensi di cui sopra per le finalità di cui alle lettere (a) e (b).
Chi è il titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento è Natuzzi S.p.A., i cui dati di contatto sono di seguito riportati.
Sino a quando conserveremo i vostri Dati?
Il periodo di conservazione dei vostri Dati sarà limitato al tempo necessario al perseguimento delle diverse finalità del trattamento.
In relazione alla Natuzzi Community, i vostri Dati saranno trattati non oltre il tempo necessario alla gestione della vostra partecipazione. Nel caso in cui decidiate di uscire dalla Natuzzi Community i vostri Dati saranno cancellati entro i 30 giorni successivi.
Per le finalità di cui alle lettere (a) ed (b), i vostri dati anagrafici e di contatto saranno trattati sino a quando non riterrete di revocare i vostri consensi, mentre le informazioni relative ai vostri acquisti saranno trattate non oltre 10 anni decorrenti dalla data della raccolta e le informazioni relative alla vostra interazione con noi non saranno conservate per più di 12 mesi dalla data della raccolta.
A chi comunicheremo i vostri Dati?
Per finalità di natura amministrativa potremo comunicare i vostri Dati ai nostri fornitori di servizi (es. servizi IT) e, nel caso di iscrizione alla “Natuzzi Community”, alle società, anche estere, che gestiscono i punti vendita che hanno aderito a tale iniziativa, nonché ad altre terze parti ove vi sia un obbligo di legge in tal senso.
Un elenco completo di tali società sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.
Come sarà regolato il trasferimento dei vostri Dati verso Paesi extra UE?
I vostri Dati potrebbero essere trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea, anche in Paesi ove il livello di protezione dei dati personali potrebbe essere inferiore rispetto a quello garantito dalla normativa europea.
Tale trasferimento avverrà, in ogni caso, nel rispetto di adeguate garanzie per la tutela dei vostri Dati e, in particolare, delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE con la decisione n. 2010/87/CE https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1728496.
Quali diritti potete esercitare?
Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al dirittodi richiedere la consegna di alcuni di questi.
Diritti dell’Interessato
Diritto di accesso
Avete il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di vostri dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e di ricevere le informazioni contenute nella presente Informativa sulla Privacy.
Diritto di rettifica
Avete il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che vi riguardano.
Diritto di cancellazione
Avete il diritto di ottenere la cancellazione, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali che vi riguardano, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) avete revocato il vostro consenso al trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) vi siete opposti al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo di legge.
Diritti di limitazione del trattamento
Avete il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) contestate l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e vi opponete alla cancellazione dei dati personali e chiedete invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali vi sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) vi siete opposti al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenzadei nostri motivi legittimi.
Diritto di opposizione
Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa alla finalità di marketing.
Diritto alla portabilità dei dati
Avete il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che vi riguardano in nostro possesso e avete il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
A vostra richiesta e se tecnicamente fattibile potete ottenere la trasmissione diretta dei dati personali ad un altro titolare del trattamento.
Come potete modificare le vostre preferenze o revocare i consensi?
In qualsiasi momento, potrete controllare, modificare o revocare i vostri consensi in relazione alle finalità di cui alle lettere (a) e (b) (anche dichiarando di non voler ricevere informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea) o decidere di uscire dalla Natuzzi Community. Sarà sufficiente modificare le impostazioni contattando Natuzzi S.p.A. all’indirizzo email privacy@natuzzi.com.
Come contattare il titolare del trattamento ed il Responsabile per la Protezione dei Dati per l’esercizio dei vostri diritti?
Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento e/o al Responsabile per la Protezione dei Dati di ai recapiti di seguito indicati:
Titolare del trattamento:
Natuzzi S.p.A.
via Iazzitiello, 47
70029 Santeramo in Colle (BA)
Italy
PEC: natuzzi@legalmail.it
Responsabile per la Protezione dei Dati di Natuzzi S.p.A.:
Protection Trade Srl
Via Giorgio Morandi, 22
04020 Itri (LT)
Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?
Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 Roma
Italy
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?
Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, ove venissero apportate delle modifiche al modo con cui noi trattiamo i vostri Dati o alle altre informazioni fornitevi con la presente. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei vostri diritti. Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a tutela dei vostri Dati o i vostri diritti rispetto alla versione attuale, prima che il trattamento dei vostri Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, verrete prontamente informati attraverso i contatti fornitici e vi verrà garantito il diritto di cancellarvi dalla Natuzzi Community o, in ogni caso, di modificare i vostri consensi e le vostre preferenze.
Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla Privacy aggiornata pubblicata sul sito.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2018
Acconsento all’analisi dei miei dati al fine di ricevere offerte personalizzate
Acconsento che Natuzzi S.p.A. esamini le mie preferenze, le modalità con cui interagisco con voi ed il mio comportamento d’acquisto, con le modalità descritte alla lettera (b) dell’Informativa sulla Privacy.