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High Point Market Fall 2018

Natuzzi Italia: l'Armonia diventa un modello di successo

 

Tutto, in Natuzzi Italia, deve essere rigorosamente ricondotto all’Armonia, iscritta nel DNA del brand. È una vera e propria filosofia di vita e strategia d’impresa che Pasquale Natuzzi, Fondatore e CEO, ha definito negli anni per la sua azienda, il suo brand, i suoi prodotti ed i suoi negozi. «Abbiamo una storia di 60 anni» sostiene il fondatore, che prosegue: «Da circa 20 anni abbiamo avviato il percorso evolutivo di marca globale e investito quasi un miliardo di dollari per posizionarci come consumer brand nel segmento premium del mercato. Siamo intervenuti nella riqualificazione delle fabbriche italiane, nella diversificazione e nell’innovazione di prodotto, nell’estensione della gamma che oggi comprende l’arredamento completo della zona living, dining e bed room della casa. Abbiamo definito il concept dei negozi monomarca e ci siamo impegnati nel relativo sviluppo, investendo nel marketing e nella comunicazione. Il tutto all’insegna della coerenza e ricercando sempre l’Armonia. Un obiettivo che mi guida in ogni passo, in ogni momento della vita.»

 

Forte di questo percorso evolutivo che lo ha portato a diventare il brand di arredamento più noto al mondo fra i consumatori di fascia premium (IPSOS Observer, 2018)Natuzzi Italiamette in scena al Market Fall 2018 di High Point le novità di prodotto lanciate per la prima volta al Design Week di Milano, nell’aprile scorso. Una collezione in cui il design ispirato alla natura incontra le evoluzioni della smart home e i prodotti sono intelligenti, integrati e interconnessi.Nel building di High Point Natuzzi Italia presenta la sua Archistar Collection, con le proposte diMario Bellini e Marcel Wanders. Torsion, di Mario Bellini, è l’imponente tavolo rotondo con un piano in vetro di 2 metri di diametro appoggiato su una struttura in legno, che evoca il dispiegarsi di un albero di ulivo, formata da sei “rami” stilizzati in legno massello di ulivo.Agronomist e Oceanographer sono invece le collezioni del designer olandese Marcel Wanders: poltrone, sedie, tavoli, accessori ispirati ai paesaggi e al lifestyle pugliesi, fra terra e mare. Con il programma di Smart Living, realizzato in partnership con LG Signature, Natuzzi Italia apre le porte all’Internet of Things connettendo il divano Colosseo agli altri elementi della casa. E’ affidato a un assistente virtuale o ad un’app per smartphone il compito di predisporre l’ambiente ideale per svolgere le principali attività connesse al relax. «La sfida con cui ci siamo misurati dando vita alle nuove collezioni Natuzzi Italia è quella di replicare nell’ambiente domestico l’Armonia che regola ogni ecosistema naturale» dice Pasquale Junior Natuzzi, Chief Marketing and Communication Officer Natuzzi, che prosegue: «E’ stato inevitabile, in questo percorso, partire dalla Puglia, la terra dove affondano le nostre radici. Abbiamo rappresentato il design nel suo percorso evolutivo, partendo dalla perfezione estetica e funzionale della pianta dell’ulivo per giungere allo smart living, dove tutto è interconnesso grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.»

 

Sul versante dello sviluppo retail, Natuzzi Italia arriva all’appuntamento con il market di High Point con risultati in costante crescita. Nel 2016 sono stati aperti 27 nuovi negozi, nel 2017 30 e nel 2018, altri 14.  Attualmente nel mondo operano 205 negozi monobrand Natuzzi Italia.

 

Ancora Pasquale Natuzzi: «Il modello retail da noi implementato funziona e rappresenta un caso di successo. Oggi i negozi Natuzzi Italia sono lo specchio dell’anima del brand, performano e garantiscono ottimi profitti.Grazie all’ampiezza della nostra offerta total home i nostri clienti possono scegliere di acquistare l’arredamento dell’intera casa. Abbiamo avuto casi di clienti finali che al termine della loro visita in negozio hanno speso oltre $100.000. E’ avvenuto nel negozio di Chicago e nei nostri negozi della Florida, a Naples, Miami e Orlando. Si tratta di casi eccezionali che però sono molto indicativi sull’efficacia del nostro modello retail.» Il modello organizzativo retail creato da Natuzzi Italia è Direct to consumer e punta all’eccellenza. Pasquale Junior: «Il processo parte dall’individuazione del target di consumatori che vogliamo raggiungere, prosegue con una strategia di merchandising mirata e con l’individuazione di locations dove la catchment area fa registrare un’alta presenza del target. Di conseguenza il floor merchandising è fatto in funzione del target, al fine di mostrare sempre il prodotto giusto al prezzo giusto. Lo store traffic è generato attraverso la leva del marketing mix evoluto (digitale e off line)».

 

Una volta entrati in un Natuzzi Italia store, i consumatori s’immergono in un’esperienza multisensoriale all’insegna dell’Italian lifestyle: le bellissime gigantografie della Puglia, unitamente ai prodotti, soddisfano il piacere della vista; il caffè espresso servito caldo appaga il gusto; i profumi d’ambiente con le essenze delle piante mediterranee compiacciono l’olfatto e la musica di sottofondo rappresenta per l’udito la perfetta colonna sonora di un’esperienza davvero fuori dall’ordinario. Conclude Pasquale Junior: «Abbiamo dato vita a un programma di Retail Excellence per mettere i nostri consulenti di vendita nelle condizioni migliori di assistere il cliente dal momento del suo ingresso in negozio, sino alla chiusura della vendita. Ciascuno dei nostri consulenti viene formato attraverso le migliori pratiche apportate da manager provenienti da noti high end fashion brand internazionali.» E per concludere, un innovativo configuratore che, partendo dalla fotografia dell’ambiente domestico del potenziale cliente, offre un servizio di progettazione d’interni 3D ad Alta Definizione. Un’anteprima del nuovo configuratore di ultimissima generazione sarà mostrata nel building di High Point, dove verrà allestita una “virtual room” che consentirà ai visitatori di “immergersi” nell’ambiente virtuale arredato con i prodotti della collezione Natuzzi Italia.

 

Un appuntamento da non perdere, quello Natuzzi Italia. Dal 13 al 17 Ottobre, al 130 WEST COMMERCE AVENUE DI HIGH POINT, NC 27260.

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