MENU Natuzzi
x
Loading

Mario Bellini e Natuzzi di nuovo insieme in occasione della mostra "Mario Bellini. Italian beauty"

Il building Natuzzi Americas è tra le opere più importanti della lunga carriera dell'architetto italiano.

Natuzzi Italia, la più grande azienda di arredamento italiana, è tra i main partner della mostra che la Triennale di Milano dedica a Mario Bellini dal 19 gennaio 2017. Il progetto si intitola "Mario Bellini. Italian Beauty", un viaggio trasversale che ripercorre la carriera dell'architetto milanese, lungo quasi 60 anni tra design, architettura, exhibition design e molto altro.

Natuzzi non poteva mancare a questo appuntamento così importante visto il rapporto che lega l'azienda a Mario Bellini, un legame sugellato dall'ideazione della sede di Natuzzi Americas firmata proprio dall'architetto milanese. Un progetto denso di visione e innovazione, nato nel 1996 e inaugurato due anni dopo in occasione dell'annuale fiera dell'arredamento di High Point – North Carolina, che si inserisce nel paesaggio urbano, plasmandone lo spazio e caratterizzandone la configurazione.

L'originale struttura si sviluppa su una superficie di 10,000mq divisa su quattro livelli. Mario Bellini ha realizzato per Natuzzi un disegno di radicale ristrutturazione esaltando la conformazione triangolare del lotto su cui sorge. E' stato ideato così un edificio di forma trapezoidale, allungata nella parte più stretta, con una grande curva che evoca la prua di una nave. Una nave che simboleggia il viaggio attraverso l'oceano fatto da Pasquale Natuzzi negli anni '80 che è stato uno dei momenti fondamentali per la storia del brand che oggi è tra i nomi più noti dell'arredamento mondiale, quotato a Wall Street dal 1993.

Proprio il progetto di Natuzzi Americas, vincitore del prestigioso Pinnacle Award, sarà tra i protagonisti delle stanze dedicate all'architettura. In questo lavoro si scorge chiaramente l'affinità che esiste tra Mario Bellini e Pasquale Natuzzi nel modo di intendere il concetto di bellezza e di armonia: un design morbido dove è possibile scorgere una perfetta sintonia tra forme, materiali e colori, elementi che sono alla base della filosofia creativa e del DNA della marca Natuzzi.

 

richiedi informazioni

CONTATTACI